“Sandwich alla pechinese” Composta agra di carote arance e cannella

ricettario_stampa114

Ingredienti per 4 persone:

– 4 panini ai semi (o solo al sesamo)
– 1 petto d’anatra
– Composta agra di carote arance e cannella q.b.
– 1 cucchiaino di miele
– Cucchiai di salsa di soia
– 1 mazzetto di menta
– Insalata misticanza q.b.
– Zucchero q.b.
– Sale e pepe q.b.

Incidere la pelle del petto d’anatra con dei tagli trasversali, facendo attenzione a non
tagliare la carne. Condire il petto d’anatra cospargendo entrambi i lati con un pizzico di zucchero, sale e pepe. Poi, lasciare marinare la carne in frigorifero per due ore o, meglio ancora, tutta la notte. Scaldare una padella antiaderente, adagiare il petto d’anatra con il lato della pelle rivolta verso il basso e cuocere a fuoco dolce per circa 10 minuti fino a quando la
maggior parte del grasso non si sarà sciolto. Scolare il grasso sciolto in una ciotola, alzare la fiamma e continuare la cottura finché la pelle non diventerà croccante. Poi, girare il petto d’anatra e cuocere per altri 8-10 minuti. A cottura ultimata, trasferire il petto d’anatra su un piatto, coprire con della carta stagnola e lasciare riposare per 5-10 minuti prima di affettarlo.

Preparare la glassa versando un cucchiaio di miele e due cucchiai di salsa di soia nella stessa padella di cottura dell’anatra. Portare a bollore e cuocete fino a quando la glassa avrà preso una consistenza sciropposa. Comporre i panini alternando a strati: insalata misticanza, anatra, composta agra di carote, arance e cannella, glassa, foglie di menta.

ricettario_stampa43

ricettario_stampa115